A proposito
Tra le innovazioni proposte dal Ministerio della Cultura e dal Conseil Général di Franché-comté, le si dà la possibilità di scaricare sul proprio smartphone o lettore MP3, alcuni commentari che si potrà sentire durante la visita al museo : visite tematiche che le permetteranno di approfundire le sue scorperte su aspetti particolari, visite dedicate agli adolescenti, ascolto degli strumenti da musica esposti e tante altre cose.
Se non possiede tale apparecchio, lettori MP3 già pronti le aspettano all’ingresso dei musei convolti.
I musei di Franche-Comté all’epoca delle tecnologie numeriche.
Sono stati in 8 i musei ad associare i propri mezzi ed idee perchè si sviluppi l’uso dei cellolari nelle loro sale di esposizione. 2 raggioni a questo : l’uso dei cellolari è generalmente proibito nei musei poichè dà fastidio ad i visitatori che preferiscono scoprire le collezioni senza trovarsi convolti nella vita privata o professionale delle persone che comunicano in questi luoghi pubblici.
Cosi l’uso dei cellolari che viene generalmente proibito è stato pensato a rovescio dai conservatori dei musei di Franche-Comté perchè, invece di proibirli, li si usino in modo diverso nei musei. Cosi, i ditentori di smartphones, questi telefonini multi-uso molto conosciuti ormai, potranno scaricare la visita audio-guidata dalla propria casa, prima di arrivare al museo. Il secondo punto è che i giovani frequentano raramente i musei perchè ci mancano le tecnologie che loro usano per informarsi o divertirsi. Anzi, sono numerosi quelli che tra di loro usano regolarmente i smartphones. Sono proprio loro che cerchiamo di convolgere nelle visite numeriche proposte dagli otto musei.
Siccome è stato lui a vincere la gara tra trecento proggetti sottomessi al Ministerio della Cultura, questo proggetto viene condotto dalla sezione federata dell’associazione dei conservatori pubblici di Francia tra i quali vi si trovano il museo del Tempo di Besançon, il museo di Champlitte, il museo dei Beaux-arts di Gray, il museo all’aperto delle case comtesi di Nancray, il museo del Sale di Salins-les Bains, il museo dei Beaux-arts di Dole, il museo di Vesoul ed il museo della Lunetta di Morez. Il proggetto viene finanzato dallo Stato, le enti politiche proprietarie di collezioni, la regione Franche-Comté e dai mezzi propri dell’associazione.
Per procurarsi le visite numeriche, basta scaricarle sul proprio smartphone dal sito
http://m.musees-franchecomte.com.
Secondo i musei, ci troverà delle visite tematiche per permetterle di approfundire la sua scoperta su aspetti particolari del museo, la storia di una ristrutturazione o la vita di personaggi storici mostrate nelle collezioni dei musei ; certe visite sono piuttosto dedicate agli adolescenti o ad i deficienti visuali ; potrà anche sentire rumori di laboratori, il suono delle varie macchine o degli strumenti da musica esposti. Le visite sono dinamiche, ludiche e cosi viene divertente notare che nelle famiglie, sono gli adolescenti a guidare i propri genitori.